Crescita spirituale

Vietato ai minori di 14 anni

Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose. (Filippesi 4:8)

Tutti conoscono quest’avvertimento che si può leggere sul cartellone di certi film. L’età limite può variare: 14, 16, 18 anni. Più il film contiene scene violente o immorali, più l’età limite viene alzata per ottenere il “permesso”.

Il fatto stesso che sia necessaria questa proibizione è rivelatrice del basso stato spirituale e morale della nostra società. Che immagine hanno i giovani del mondo degli adulti? Essere adulto dà l’idea di avere raggiunto l’età in cui si può vedere tutto e fare tutto, senza costrizione e senza limiti.

Non possiamo cambiare il mondo in cui viviamo, ma dobbiamo essere vigili per non lasciarci impregnare della sua atmosfera inquinata.

Fate dunque morire le vostre membra che sono sulla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e avidità, che è idolatria; 6 per queste cose l’ira di Dio viene sui figli della disubbidienza, fra cui un tempo camminaste anche voi, quando vivevate in esse. (Colossesi 3:5-7)

Dio ci invita a ritirarci dal male, non solo in atti, ma anche coi pensieri. C’è forse un’età in cui si possono vedere cose violente o immorali senza esserne contaminati? Le cattive tendenze che portiamo in noi fin dalla nascita sono pronte a manifestarsi, e si fa presto a passare all’azione.

Ciascuno invece è tentato quando è trascinato e adescato dalla propria concupiscenza. Poi, quando la concupiscenza ha concepito, partorisce il peccato e il peccato, quando è consumato, genera la morte. (Giacomo 1:14-15)

Nutriamo la nostra mente e la nostra anima di cose utili e sane. Impegniamoci ad essere saggi e incontaminati.

La vostra ubbidienza infatti si è divulgata fra tutti; io mi rallegro quindi per voi; or io desidero che siate savi nel bene e semplici nel male. (Romani 16:19)

2 pensieri su “Vietato ai minori di 14 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *