Poiché non è dall’oriente né dall’occidente, né dal mezzogiorno che viene la possibilità d’innalzarsi, ma è Dio che giudica; egli abbassa l’uno e innalza l’altro. (Salmi 75:6-7)
Uno sguardo lucido sul mondo e sulla sua storia porta a pensare che Dio abbia un ruolo fondamentale per salvaguardarlo. La violenza e l’arrivismo al servizio dell’interesse e dell’orgoglio sembrano guidare ogni attività umana. Che si tratti di individui o di popoli, la forza sopprime spesso la giustizia.
Per questi, da lungo tempo l’umanità avrebbe potuto piombare in un caos senza precedenti, oppure essere sottomessa ad un individuo o ad una razza la cui potenza avrebbe potuto distruggere o asservire tutti gli oppositori. Eppure, questo non è ancora avvenuto, o è avvenuto solo in parte e per periodi limitati, nonostante l’odio e la violenza omicida da parte di capi fanatici e di condottieri crudeli che hanno più volte tentato di stabilire un dominio universale.
Poi, all’improvviso, un avvenimento imprevisto o il susseguirsi di piccole circostanze impercettibili hanno fatto crollare la potenza che sembrava riuscirci, e ne hanno fatto nascere un’altra non sempre migliore, ma che ha ristabilito l’equilibrio e permesso all’umanità di continuare il suo cammino sia nel bene sia nel male.
Questi misteriosi interventi, che hanno cambiato in pochi istanti il corso della storia, sono spesso attribuiti alla fatalità, al destino, alla fortuna … . Ma noi cristiani sappiamo che Dio, sovrano e giusto, prosegue con l’esecuzione dei Suoi piani e avrà l’ultima parola nella storia dell’umanità, così come ha avuto la prima.
Il re aveva ancora la parola sulle labbra, quando una voce venne dal cielo e disse: «Sappi, o re Nabucodonosor, che il tuo regno ti è tolto; tu sarai scacciato di mezzo agli uomini e abiterai con le bestie dei campi; ti daranno da mangiare erba come ai buoi, e passeranno sette tempi sopra di te, finché tu riconoscerai che l’Altissimo domina sul regno degli uomini e lo dà a chi vuole». (Daniele 4:31-32)
Questo c’insegna la Bibbia: Al momento sembra che sia il male a dominare la scena, ma alla fine, dopo che Dio avrà punito ogni malvagità, sarà la Sua giustizia a trionfare. Possiamo dire, però, che l’amore e la giustizia di Dio hanno già trionfato, e questo è avvenuto in tutti coloro che si sono pentiti dei loro peccati e gli hanno affidato la loro vita!
Questa è l’interpretazione delle parole: Mené, Dio ha fatto il conto del tuo regno e gli ha posto fine; Téchel, tu sei stato pesato con la bilancia e sei stato trovato mancante. Perès, il tuo regno è diviso e dato ai Medi e ai Persiani. (Daniele 5:26-28)