Dio è con noi ovunque

Allora Abramo disse a Lot: «Ti prego, non ci sia discordia tra me e te, né tra i miei pastori e i tuoi pastori, perché siamo fratelli! Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra». (Genesi 13:8-9)

Abramo partì dal suo paese e dal suo parentado portando con sé sua moglie Sara e suo nipote Lot. Essendo la benedizione di Dio sopra Abramo avvenne che le greggi ed il bestiame dei due divenne numeroso al punto che il paese dove soggiornavano non poteva accoglierli entrambi.

L’evento che poi fede decidere Abramo di doversi per forza di cose dividersi da suo nipote fu un litigio nato tra i loro pastori.

L’insegnamento che la Parola di Dio vuole darci è ancora una volta la fede che Abramo aveva nel Suo Dio. La fiducia assoluta che dovunque egli sia andato Dio non lo avrebbe abbandonato.

Lascia la scelta a suo nipote, altro esempio di umiltà, la quale precede la gloria. Da zio avrebbe potuto decidere lui quale direzione prendere, ma Abramo sapeva che, o nella valle, o su monti, o vicino ad un ruscello Dio avrebbe provveduto.

Abbi fede, fiducia nel tuo Dio, perché se rimarrai fedele, integro davanti alla Sua presenza, allora la Sua benedizione ti seguirà ovunque tu vada.

D.G.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *