Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen. (Romani 11:36)
Ecco un’affermazione biblica che esprime la completezza di Dio nella Sua opera. Ogni cosa innanzitutto è proceduta da Lui: Dio è prima di ogni cosa, è il Creatore, è l’Altissimo e nulla e nessuno può dire di essere venuto prima, perché tutto e tutti procediamo da Lui.
Poi, ogni cosa è per mezzo di Lui: cioè non esisterebbe nulla, se non fosse perché Dio lo permette. Nessuna anima vivente, nessuna cosa che respira potrebbe continuare a farlo, se Dio decidesse di ritirare il proprio sostegno. La fonte primaria della vita e dell’esistenza stessa di ogni opera è il Signore dei cieli e della terra.
Infine, ogni cosa è per Lui. Tutto Gli appartiene, nulla Gli è prestato o regalato perché ogni cosa è già a Sua disposizione. Piuttosto siamo noi ad avere “in prestito” la nostra vita e tutto ciò che la nostra mano può intraprendere o costruire.
Un quadro del genere del nostro Signore ci apre un po’ gli occhi su chi sia il Dio che serviamo. Nella Sua immensa grazia, Egli è Colui che ha voluto sacrificare Gesù, Suo Figlio, vero Dio e vero uomo al posto nostro, per la nostra salvezza. A Dio sia la gloria!



