Far portare il peso al più forte

Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. (Matteo 11:28)

Il tempo non passa mai nella mia camera d’ospedale; ma guardando dalla finestra, mi posso distrarre un po’. Di fronte c’è un cantiere per la costruzione di un nuovo edificio; fra i vari macchinari in attività, la mia attenzione è attratta da una gru. Ogni mattina il suo manovratore arriva per primo in cantiere; si arrampica in cima al mezzo e attende gli ordini della squadra che ben presto sarà al lavoro sulla piattaforma sottostante.

Ci sono carichi molto pesanti da spostare, ma nessuno degli operai prova a sollevarli: basta attaccarli al cavo della gru, e chiedere al gruista, tramite una radio-trasmittente, di occuparsene. Sarebbe proprio assurdo sforzarsi invano a sollevare centinaia di chili, quando la gru permette di farlo senza alcuna fatica!

Penso a quanti sforzi facciamo sovente per portare dei carichi troppo pesanti per noi: una cattiva coscienza, un vuoto nel cuore, il bisogno di essere amati … Quanti pesi, preoccupazioni, angosce, paure, che facciamo fatica a sollevare!

Il Signore Gesù è pronto a portare al nostro posto tutte queste cose che ci opprimono. Affidiamo a Lui i nostri pesi per mezzo della preghiera e chiediamogli di farsene carico.

Smetti di sfinirti per voler portare da solo ciò che Dio vuole portare per te, anzi, al tuo posto! Vai a Lui, parlagli in preghiera. Egli ti ama e vuole il tuo bene. Il Signore Gesù vuole essere il tuo Salvatore per l’eternità, ma anche il tuo sostegno giornaliero, il tuo consigliere, la tua guida.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *