Allora esse piansero ad alta voce di nuovo; e Orpa baciò la suocera, ma Rut non si staccò da lei. (Rut 1:14)
Vi fu un tempo in cui la famiglia di Naomi era stata tanto felice. Ma la morte dei tre uomini di casa, aveva ribaltato inaspettatamente le cose. Naomi parla al cuore delle sue nuore e le pone al cospetto della nuda e cruda realtà.
Lei non ha più nulla da offrire e sarebbe saggio da parte loro, tornare ai paesi d’origine per provare a “rifarsi una vita”.
Orpah accetta il consiglio e va via. Ruth, l’altra nuora, non vuole sentir ragioni e pronuncia le seguenti parole: «Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch’io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu, morirò anch’io, e là sarò sepolta. Il SIGNORE mi tratti con il massimo rigore, se altra cosa che la morte mi separerà da te!» (Rut 1:16-17)
Che cuore impavido aveva quella donna valorosa. Originaria di un popolo pagano, disprezzata agli occhi di molti, ma gradita agli occhi dell’Eterno. Egli gradì il prezioso gesto d’amore e fedeltà che ella offrì alla sua anziana suocera.
Ebbene, se sei stato abbandonato, Gesù può comprendere il tuo dolore. Anch’Egli lo fu! Ma se hai abbandonato qualcuno, hai la possibilità di rimediare. Dio ti aiuterà a trovare la giusta via.
M.A.