Il Signore è con me

Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza. (Salmi 23:4)

Quando Davide scrisse il Salmo 23, viveva in comunione con il suo Dio. Con riconoscenza dichiarava: “Tu sei con me” anche se avesse dovuto “camminare nella valle dell’ombra della morte”.

Da giovane, Davide ha attraversato dei momenti davvero difficili. Il re Saul, suo suocero voleva farlo morire perché temeva che lui salisse al trono al posto di suo figlio Gionatan. Ma Dio vegliava su Davide. Ed è proprio mentre cercava di fuggire da Saul e dal suo esercito che ha scritto numerosi salmi dove esprime la sua fiducia in Dio. Ancora oggi questi bei salmi fortificano la nostra fede.

Anche al profeta Geremia Dio ha detto “Io sono con te” (Geremia 30:11). Lo ha aiutato per tutta la sua vita, lo ha liberato da situazioni difficili, in particolare quando uomini influenti volevano ucciderlo perché aveva preannunciato da parte di Dio la conquista di Gerusalemme.

Lo ha pure incoraggiato, dicendogli: “Io ti farò essere per questo popolo un forte muro di bronzo; essi combatteranno contro di te, ma non potranno vincerti, perché io sarò con te per salvarti e per liberarti” (Geremia 15:20).

Geremia sapeva che non poteva contare sugli uomini; così si è appoggiato al suo Dio; anche quando è stato gettato ingiustamente in prigione per avere riferito fedelmente le parole di Dio, ha sperimentato il Suo aiuto.

Possiamo dire anche noi come Davide: “Tu sei con me”?

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *