Il vero perdono

Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe. (Matteo 6:14-15)

Tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro, un padre trovò i suoi due figli nel bel mezzo di una lite. Quando entrambi videro il padre, sapevano di essere nei guai. Così immediata il colpevole della lite scoppiò in “lacrime di coccodrillo”, abbracciò il padre e disse: “Papà, mi dispiace. Non avremmo dovuto litigare. Perdonami. Ti voglio tanto bene”.

Il padre pensò subito che il figlio fosse davvero pentito; se non che, con la coda degli occhi, vide che il figlio “penitento” stava facendo le smorfie al suo fratellino. Il padre allora disse: “Non puoi abbracciarmi e chiedermi perdono, mentre stai ancora maltrattando tuo fratello”.

Hai anche tu questo tipo di cuore? Di certo provi amore per Dio, ma nello stesso momento hai dei risentimenti contro qualcuno? Pensi che il Signore ascolterà le tue preghiere? E’ il momento di fare la cosa giusta. Se vuoi essere perdonato da Dio, devi prima mettere da parte i tuoi cattivi sentimenti e, se ce ne è bisogno, perdonare chi ti è vicino.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *