Impedito

Così Sarai disse ad Abramo: «Ecco, l’Eterno mi ha impedito di avere figli; deh, entra dalla mia serva; forse potrò avere figli da lei». E Abramo diede ascolto alla voce di Sarai. (Genesi 16:2)

Quanto le cose non vanno come si vorrebbe, succede che se ne renda Dio responsabile; si ode dire: m’impedisce di riuscire, m’impedisce di essere felice. Non ho il fisico, i mezzi, la famiglia, gli amici, il lavoro che vorrei. Dio mi mette degli impedimenti.

Come possiamo credere che il grande Dio Creatore si auguri che le sue creature siano infelici? Dio vuole dunque privarci di cose che sarebbero migliori?

Rischiamo di andare fuori strada pensando questo. Inventiamo un Dio che non esiste. Se costruiamo un Dio cattivo, non c’è da stupirsi se poi non l’amiamo e non conosciamo il suo amore.

Non cerchiamo le risposte nella nostra immaginazione. Che cosa dice la Bibbia? Dio, come si rivela? Ogni pagina delle Sacre Scritture ci rivela che Dio vuole il bene dell’uomo. Crediamolo pro e contro tutto. Certamente, i nostri problemi non spariranno all’istante, ma almeno saremo in pace.

Consideriamo l’esempio di Sara. Dio ci dice nell’epistola agli Ebrei:

Per fede anche Sara stessa, benché avesse oltrepassato l’età, ricevette forza per concepire il seme e partorì, perché ritenne fedele colui che aveva fatto la promessa. (Ebrei 11:11)

La prova di Sara, durata così a lungo, non è terminata con l’accusa del “Dio che impedisce”. Ben al contrario, la sua fede si è volta verso il Dio d’amore. Ha ricevuto da Lui la forza per proseguire. Ha cessato di accusare. Ha avuto fiducia.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *