Poiché io sono il SIGNORE, il vostro Dio; santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo. (Levitico 11:44)
Santificarsi significa purificarsi, separarsi da ogni contaminazione, da ogni male. La santificazione è l’opera dello Spirito Santo in noi, che ci purifica, ci separa dal male e ci rende conformi a Cristo.
Così come non possiamo meritare la salvezza, la giustificazione dei peccati, non possiamo neppure santificarci con sforzi umani. E’ Dio che purifica i nostri cuori in risposta alla nostra fede. E’ Dio che ci santifica mediante lo Spirito Santo, che si serve soprattutto della Parola di verità, che ha ispirata, e della preghiera che pure ci ispira.
Essere santificati vuol dire, altresì, non vivere più sotto il dominio della carne, ma sotto la disciplina dello Spirito Santo, che farà morire in noi ogni motivo di peccato. Come ciò avviene è un mistero.
Paolo stesso, nell’epistola ai Colossesi, parla di questo, del gran mistero della presenza di Dio in noi, che ci rende perfetti in Cristo. Chiediamo a Dio di essere santificati e preghiamolo affinché ci separi dal peccato che Egli categoricamente condanna.