La Sapienza

Io, la sapienza, sto con la prudenza e trovo la conoscenza della riflessione. (Proverbi 8:12)

La sapienza è verità, saggezza, intelligenza divina. Con essa si operano cose impensabili e inimmaginabili. Dio sempre volge alla Sua sapienza eterna e i suoi figli riconosceranno la loro esistenza in Lui. Il bellissimo capitolo 8 dei Proverbi è un incanto, reca armonia al cuore. Egli la crea prima di ogni cosa.

“Il Signore mi ha creato come inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, all’origine. Dall’eternità sono stata formata, fin dal principio, dagli inizi della terra. Quando non esistevano gli abissi, io fui generata, quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d’acqua; prima che fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline, io fui generata, quando ancora non aveva fatto la terra e i campi né le prime zolle del mondo.

Quanto Egli fissava i cieli, io ero lì; quando tracciava un cerchio sull’abisso, quando condensava le nubi in alto, quando fissava le sorgenti dell’abisso, quando stabiliva al mare i suoi limiti, così che le acque non ne oltrepassassero i confini, quando disponeva le fondamenta della terra, io ero con lui come artefice ed ero la sua delizia ogni giorno: giocavo davanti a lui in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i figli dell’uomo”.

V.D.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *