Lot scelse per sé tutta la pianura del Giordano e partì andando verso oriente. Così si separarono l’uno dall’altro. (Genesi 13:11)
L’anima che ha preso Dio come sua parte può permettersi di essere generosa! Essendo il più anziano Abrahamo avrebbe potuto pretendere di scegliere per primo, lasciando il resto a Lot. Ma egli si accontentò di rinunciare ai suoi diritti, poiché il Suo Amico onnipotente aveva stabilito per lui il luogo che era destinato a ricevere in eredità.
Fu quindi con serena fiducia, che il patriarca rimase vicino al suo congiunto, osservandolo mentre sollevava lo sguardo per avvalersi dell’offerta vantaggiosa ed inaspettata che gli proveniva da parte di suo zio.
Quando Lot scelse per sé la pianura di Sodoma, che era ben irrigata e fertile come una sorta di paradiso, Abrahamo accondiscese alla scelta con imperturbabile serenità. Mirando il volto di Dio, egli, di fatto, fece sue le parole della Scrittura: “Tu sei la parte della mia eredità; Tu mantieni quel che m’è toccato in sorte. La sorte è caduta per me in luoghi dilettevoli; una bell’eredità mi è pur toccata”. (vedi Salmo 16)
Lascia che Dio scelga per te! Specialmente quando ti trovi ancora sulla soglia e osservi il paese, osa seguire i suggerimenti interiori che provengono dalla Sua voce, e Dio ti benedirà.
S.D.C.



