Dio stabilisce di nuovo un giorno – oggi – dicendo per mezzo di Davide, dopo tanto tempo, come si è detto prima: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori!» (Ebrei 4:7)
Nel passato Israele ascoltò molte volte la voce di Dio, perché era stato scelto come Suo popolo particolare, e il Signore lo guidò nel deserto dopo averlo fatto uscire dall’Egitto. Il Signore combatté numerose battaglie per Israele, scacciando davanti a loro i popoli nemici e, infine, lo guidò nella Terra Promessa.
Eppure la storia biblica ci insegna che quel popolo così onorato si ribellò spesse volte al Signore, rifiutandosi di udire la Sua voce. Nonostante potessero parlare con Lui e ascoltare dalla Sua bocca quale fosse la via giusta da seguire, scelsero di indurire il loro cuore e gettarsi alle spalle tutto quello che Dio era stato e aveva operato in mezzo a loro. Tante volte furono increduli, finché il Signore punì quel popolo così curo di orecchi.
Tuttavia, in seguito, Egli provvide per l’intera umanità un patto migliore, per mezzo del sangue di Gesù Cristo. Attraverso il Suo sacrificio sulla croce, Gesù ha distrutto il peccato e la morte per sempre.
A maggior ragione, anche noi non possiamo resistere alla voce dello Spirito Santo che ci chiama a ravvedimento e a redenzione. Oggi, mentre ascolti la Sua voce, non indurire il tuo cuore!