Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare. (1 Corinzi 10:13)
Tutti affrontiamo la tentazione, è una parte inevitabile della vita. La domanda, infatti, non è: “Saremo mai tentati?”, ma, “quando lo saremo, saremo anche capaci di affrontarla?”.
Una verità biblica incoraggiante è che la tentazione si può vincere, ma non con le proprie forze. Gesù c’insegna che l’arma vincente è reagire con: “Sta scritto …”. Vale a dire con la spada dello Spirito, la Parola di Dio. Dinanzi alla tentazione devi essere saggio. Pensa alle scelte che stai facendo e alle conseguenze che ne seguiranno. La saggezza guarda avanti.
Poi, non devi dare spazio ai sensi di colpa e alla vergogna. La tentazione non è peccato, ma se dai spazio ai sentimenti sbagliati, allora essa concepirà il peccato.
Inoltre, non metterti in situazioni dove puoi facilmente cadere. Se sei in difficoltà economiche, non andare in un centro commerciale rischiando di fare acquisti non necessari!
Infine, non darti troppo credito, ritenendoti al di sopra di certe debolezze. E’ facile inciampare quando si guarda troppo in alto. Dio vuole che tu sia disposto ad affidarti pienamente a Lui e alla Sua grazia, per riportare la vittoria in ogni aerea della tua vita. Con Cristo, si può!



