Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno. (Colossesi 4:6)
Ogni dialogo di un credente dev’essere sempre pieno di grazia, che comprende la misericordia, l’amore e il desiderio di esprimere al meglio le parole indirizzate ad un altro. E’ importante parlare come Cristo soprattutto quando entrano in gioco dei sentimenti sgradevoli come l’invidia, la gelosia o altro.
Se sei geloso di un altro, la tentazione è di usare parole spiacevoli e indelicate. Se viviamo nella potenza dello Spirito Santo. Egli ci aiuterà a controllarci per sostituirle con considerazioni amorevoli improntate al rispetto.
E’ straordinario il fatto che quando ci sforziamo di parlare gentilmente nei confronti di quelli verso i quali ci sentiamo esasperati, l’intero temperamento interiore cambia e si riflette sul tono della nostra voce.
Il nostro parlare dovrebbe essere condito con sale, in modo da essere puro, asettico e radioso. Uno spirito allegro, una risposta brillante, non sono in contraddizione con il modello dell’apostolo, ma ogni volta che ci inseriamo nei discorsi di altre persone, queste dovrebbero essere consapevoli del fatto che in noi c’è qualcosa che non ci permette di indulgere in pettegolezzi maligni o in battute volgari.
S.D.C.