Gesù rispose loro: «A causa della vostra poca fede; perché in verità io vi dico: se avete fede quanto un granello di senape, potrete dire a questo monte: “Passa da qui a là”, e passerà; e niente vi sarà impossibile. (Matteo 17:20)
Il seme di senape è il più piccolo dei semi, e per Gesù illustra adeguatamente il Regno di Dio e i semplici inizi dell’era cristiana.
Cos’è che permette a questo seme minuscolo di crescere in un modo così prodigioso? Dipende dalla sua capacità di assimilare, dal modo in cui riesce ad appropriarsi delle preziose risorse presenti nel suolo, dall’effetto dei raggi solari, dall’umidità e dall’aria. Fino a quando c’è una piccola fenditura nel terreno, non ci sono limiti alla fertilità e alla produttività di questa pianta.
Non disprezziamo il giorno delle piccole cose. La fede può essere come un granello di senape, ma se viene usato esso crescerà. I tuoi sforzi di compiere il bene possono sembrare insignificanti e privi di riscontri incoraggianti, eppure essi possono suscitare un’opera potente che saprà portare aiuto e consolazione a migliaia di persone.
Non scoraggiarti. Come Gedeone, puoi essere soltanto una focaccia di pane d’orzo, ma per fede puoi rovesciare le tende di Madian. Come quel ragazzo, puoi portare nelle mani di Gesù soltanto cinque pani e due pesci, ma Egli benedirà e saranno sufficienti a sfamare una moltitudine. Una pietra può ridurre Goliath alla polvere; una freccia può frantumare l’armatura di ferro di un guerriero. Abbi vede in Dio, confida nella Sua fedeltà nei tuoi confronti.
S.D.C.



