Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? (Geremia 17:9)
Nessuno conosce l’intimità del cuore di un uomo meglio di Colui che l’ha creato. Egli sa bene che il cuore dell’uomo quando non è sotto il Suo controllo, è capace di generare malvagità. Dio lo conosce a fondo perciò definisce il cuore dell’uomo ingannevole e maligno.
Un cuore malizioso non riesce a fare il bene assoluto da se stesso. Un cuore ingannevole si divide tra le cose di Dio e quelle del mondo, in quanto non riesce a gestirle con una corretta attitudine spirituale. Le azioni spirituali devono partire dal cuore ed hanno l’amore come base. Senza lo Spirito Santo, l’uomo non riuscirebbe a compierle. Senza un vero rinnovamento dello Spirito il cuore di un uomo non è capace neanche di pregare.
Quando il cuore nasce di nuovo viene rigenerato dall’amore di Dio ed è reso capace di amare. Ritrova la serenità praticando la bontà, la misericordia, e altre virtù essenziali che sono testimonianza di avere Gesù nel cuore. Solo un cuore rinnovato dallo Spirito Santo può trovare zelo e passione per le cose di Dio e può dare il massimo per la causa dell’Evangelo. Ecco l’uomo vecchio non c’è più e non c’è più un cuore ingannevole e maligno, è stato tutto risanato dall’amore di Dio.
V.D.