Saggezza

Piacque al SIGNORE che Salomone gli avesse fatto una tale richiesta. (1 Re 3:10)

Il Signore apparve in sogno al giovane Salomone e gli disse: “Chiedi ciò che vuoi che io ti conceda” (1Re 3:5). Salomone rispose: “Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male;…” (1 Re 3:9).

La Parola di Dio ci insegna che Dio ascolta le nostre preghiere. Non quelle scritte da altri e poi recitate a memoria, ma quelle che nascono dal cuore. Re Salomone aveva un compito molto arduo da assolvere e ritenne saggio affidarlo al Signore in preghiera.

Compiaciuto di tale richiesta, “Dio gli disse: «Poiché tu hai domandato questo, e non hai chiesto per te lunga vita, né ricchezze, né la morte dei tuoi nemici, ma hai chiesto intelligenza per poter discernere ciò che è giusto, ecco, io faccio come tu hai detto; e ti do un cuore saggio e intelligente: nessuno è stato simile a te nel passato, e nessuno sarà simile a te in futuro. Oltre a questo io ti do quello che non mi hai domandato: ricchezze e gloria; tanto che non vi sarà durante tutta la tua vita nessun re che possa esserti paragonato” (1Re 3:11-13).

Anche noi abbiamo l’arduo compito di portare avanti la nostre vita e quella di chi ci è accanto. Acquistiamo saggezza e lasciamo il resto a chi cerca tali cose. Il Signore si compiace di cuori umili e sinceri che si fidano di Lui.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *