Senza fede è impossibile piacergli

Ora senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano. (Ebrei 11:69

La fede è un elemento essenziale della vita di un cristiano. Essa rappresenta uno degli attributi attraverso i quali possiamo essere graditi a Dio. La definizione della fede la troviamo all’interno della Bibbia stessa.

Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono. (Ebrei 11:1)

Essa può essere altrimenti descritta come la tranquilla fiducia in un Dio reale, onnipotente e vicino, benché invisibile. La fedeltà e la fede (in greco sono la stessa parola) sono il frutto dello Spirito Santo. Colui che ripone la sua fiducia in Dio ha un cuore pieno di certezza circa la sua giustificazione, di pace, di fermezza nella prova, di speranza gloriosa e d’amore divino.

Noi vorremmo sempre prima vedere e poi credere, ma il Signore dice: «Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» (Giovanni 20:29). Quale felicità potersi accostare a Dio confessandogli anche la nostra mancanza di fede! Egli dà a chiunque domanda, fede compresa. Egli si rivela agli uomini che sono tanto umili da esclamare: «Io credo; vieni in aiuto alla mia incredulità» (Marco 9:24).

Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco; poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com’è scritto: «Il giusto per fede vivrà». (Romani 1:16-17)

Un servo di Dio si recava in un quartiere particolare di una cittadina della provincia di Napoli, per ufficiare un servizio di culto al Signore. Ad attenderlo, nei pressi del locale dove si riuniva, c’erano uomini armati di bastoni e pietre. Consapevole del pericolo pregò in cuor suo: “Dio mi affido alla Tua protezione, liberami per la Tua potenza”.

Come se ignorasse i presenti, passò indisturbato tra la folla, nessuno osò toccare l’uomo di Dio. Più tardi negli anni, si convertì all’Evangelo uno degli uomini della crudele spedizione punitiva. Il fratello gli chiese perché non lo picchiarono, ricordando quell’occasione per lui memorabile. Quest’ultimo, stupito disse: “Come potevamo toccarti? Chi ci avrebbe difeso dai Carabinieri che ti accompagnavano?” Il servo di Dio era pronto a giurare che si trovava da solo … ma poi ricordò la sua preghiera, ricordò che Dio accampa i suoi angeli intorno a coloro che lo temono.

Dio onora la fede dei Suoi servitori, non c’è nulla che Egli non possa fare. Abbi fede del Signore ed Egli sarà con te in ogni momento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *