Non mi proporrò nessuna cosa malvagia; detesto il comportamento dei perversi; non mi lascerò contagiare. (Salmi 101:3)
E’ vero, molte volte non bastano le buone intenzioni! Spesso si commettono errori e si sbaglia, anche nutrendo il migliore dei propositi. Se è vero però che a volte si può fallire lungo il cammino, è già sicuro e certo che chi comincia con pensieri malvagi e peccaminosi non produrrà mai alcun bene.
La Parola di Dio, però, ci invita a partire con buoni propositi che scaturiscono da un cuore puro, che non si lascia contaminare dal male. Per questo abbiamo innanzi tutto bisogno che il Signore lavi il nostro cuore dal male e lo rigeneri, che ci faccia conoscere quali sono le cose sbagliate e riconoscere il bene.
Questo può avvenire solamente attraverso il sacrificio espiatorio e perfetto di Gesù Cristo alla croce e mediante la Parola di Dio, unica veramente capace di guidarci nella verità. E’ anche fondamentale mantenersi lontani dal male, impegnandoci a fare la volontà del Signore e, con l’aiuto dello Spirito Santo, a rimanere fedeli ai comandamenti del Signore. Se amiamo Dio, allora amiamo il bene e scegliamo per il bene.
Come il salmista, vogliamo custodire il nostro cuore affinché sia fonte di devozione, benedizione e amore.