Una speranza di vita

Or la speranza non confonde, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Perché, mentre eravamo ancora senza forza, Cristo a suo tempo è morto per gli empi. (Romani 5:5-6)

“La speranza fa vivere”, recita un detto popolare. Nel linguaggio corrente, la speranza è più che una semplice aspettativa: è la probabile ma mai certa realizzazione dei nostri desideri.

La speranza del credente invece è una certezza, perché si basa sulle promesse del Dio vivente, e Dio non mente. Non è un sentimento, è un atto di fede. Mentre i sentimenti variano, la speranza del credente rimane ferma, perché si fonda sulla Parola di Dio che non cambia mai.

Siamo credenti, e siamo sicuri e felici delle cose che ci aspettano in futuro. Perché? Perché l’ha detto Dio. Siamo salvati, e la salvezza, con ciò che ne consegue, si basa su un’opera perfetta, quella compiuta una volta per sempre da Gesù Cristo con la sua morte in croce e la sua risurrezione.

Il nostro avvenire è altrettanto certo quanto la nostra salvezza. Noi aspettiamo il ritorno del Signore che introdurrà nella gloria coloro che ha riscattato, e siamo certi della sua promessa.

E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi. (Giovanni 14:3)

Nonostante le difficoltà e le pene che attraversiamo, noi aspettiamo “la beata speranza e l’apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo” (Tito 2:13). Non è una speranza vaga e inutile, ma un speranza sicura, che si rinnova ogni giorno perché si appoggia su Cristo vivente. E’ Lui che noi aspettiamo!

Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli mise la sua mano destra su di me, dicendomi: «Non temere! Io sono il primo e l’ultimo, e il vivente; io fui morto, ma ecco sono vivente per i secoli dei secoli, amen; e ho le chiavi della morte e dell’Ades. (Apocalisse 1:17-18)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *