Giunse ad un certo luogo e vi passò la notte, perché il sole era già tramontato. Prese una delle pietre del luogo, se la mise per capezzale e lì si coricò. (Genesi 28:11)
La Parola di Dio ci presenta un uomo, Giacobbe, che in un momento di desolazione e solitudine, trovò una pietra sulla quale riposare. La sua via sembrava crollare sotto il pesante fardello dei suoi errori: aveva ingannato il padre rattristandolo profondamente, si era attirato le ire del fratello che minacciava di ucciderlo.
Era un uomo in fuga dai suoi problemi, dalle sue sconfitte da sé stesso. Nella sua mente si affollavano sensi di colpa, paura, amarezze. Dove trovare riposo? Trovò una pietra sulla quale appoggiò il capo insieme all’immenso groviglio di pensieri che si affollavano nella sua mente.
Forse anche tu ti senti così e ti chiedi: dove troverò riposo? La Parola di Dio offre anche a te una pietra sulla quale riposare: Cristo Gesù. Soltanto Lui può dire: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).
Soltanto Gesù ha portato il peso dei tuoi fallimenti e i tuoi affanni alla croce. Appoggia il tuo capo con il suo pesante fardello su questa pietra, su Cristo. Credi in Lui, nella Sua opera di grazia e troverai riposo per la tua mente e per il tuo cuore.