La pietra spezzata

Un giorno un giovane entra in una sala di riunione in cui è annunciato il Vangelo. Colpito dal messaggio della grazia divina, confessa i suoi peccati e riceve la piena certezza del perdono di Dio. Esce completamente liberato; ha trovato la vera pace per la sua anima.

Il giorno seguente, si reca come al solito nel laboratorio di fabbro dove lavorava. Appena arrivato, afferra il martello e dice ai compagni di lavoro:

“Vedete, amici, il mio cuore era duro come quest’incudine”. Poi, vibrando un colpo violento, aggiunge: “Dio ha infranto la mia volontà!”

Nei giorni seguenti subisce molti scherni da parte dei compagni di lavoro, ma continua a manifestare una fede viva e una gioia tranquilla. Quando poi lascia il laboratorio per un altro lavoro, uno schernitore scrive sulla porta del suo armadietto vuoto: “Gesù è partito!”

Che testimonianza ha reso quel compagno, senza rendersene conto, alla trasformazione completa di quel giovane! Prima della sua conversione, il cuore di quel giovane era, come quello dei suoi compagni, dominato dall’incredulità e ribelle alla volontà divina.

Ma la Parola di Dio è come un martello che spezza il sasso.

Il profeta che ha avuto un sogno racconti il sogno, ma chi ha la mia parola riferisca la mia parola fedelmente. Che ha da fare la paglia col frumento?», dice l’Eterno. «La mia parola non è come il fuoco?», dice l’Eterno, «e come un martello che spezza il sasso? (Geremia 23:28-29)

Il suo comportamento, completamente mutato, ha dimostrato ch’egli apparteneva a Gesù.

Ma alzati e stà in piedi, perché per questo ti sono apparso: per costituirti ministro e testimone delle cose che tu hai visto e di quelle per le quali io ti apparirò, liberandoti dal popolo e dai gentili, ai quali ora ti mando, per aprir loro gli occhi e convertirli dalle tenebre alla luce e dalla potestà di Satana a Dio, affinché ricevano mediante la fede in me il perdono dei peccati e un’eredità tra i santificati”. (Atti 26:16-18)

Aveva rivestito l’uomo nuovo, vale a dire era stato trasformato dalla fede in Gesù.

Voi però non è così che avete conosciuto Cristo, se pure gli avete dato ascolto e siete stati ammaestrati in lui secondo la verità che è in Gesù, per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell’uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione, per essere rinnovati nello spirito della vostra mente e per essere rivestiti dell’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità. (Efesini 4:20-24)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *