La Parola eterna

Poiché ogni carne è come l’erba ed ogni gloria d’uomo è come il fiore dell’erba; l’erba si secca e il fiore cade, ma la parola del Signore rimane in eterno; e questa è la parola che vi è stata annunziata. (1 Pietro 1:24-25) Il chiostro dell’abbazia di Saint-Pierre di Moisac, nel sud della Francia, nel…

Dettagli

Fede capace di gridare

Molti lo sgridavano affinché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». (Marco 10:48) C’è un idea, molto radicata nella religiosità imperante in Italia, secondo cui la fede deve essere intima, silenziosa, possibilmente nascosta. L’episodio di oggi invece ci mostra un povero cieco che, mosso dal bisogno e davanti…

Dettagli

Non si sa

Disse ancora: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme in terra. Ora la notte e il giorno, mentre egli dorme e si alza, il seme germoglia e cresce senza che egli sappia come. (Marco 4:26-27) Questo versetto ci parla dell’agricoltore che dopo aver preparato il campo e averlo seminato deve…

Dettagli

Una fede autentica

Figlioletti miei, non amiamo a parole né con la lingua, ma a fatti e in verità. (1 Giovanni 3:18) Nel 1869, Henri Stanley, corrispondente del New York Herald, giornale ricco di articoli sensazionali, riceve una missione da parte del direttore: “Trovare David Livingstone”, il missionario esploratore dichiarato scomparso in Africa Equatoriale dal 1866, mentre era…

Dettagli

Chiedere

Perciò vi dico: Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. (Luca 11:9) Ci sono alcuni di noi, che non sono abituati a chiedere. Alcuni si vergognano, altri hanno paura di un rifiuto, altri ancora non sperano che le loro richieste possono venire esaudite e rinunciano ancor prima di aver…

Dettagli