Non li temete, perché il SIGNORE, il vostro Dio, combatterà per voi. (Deuteronomio 3:22)
Questo versetto ci ricorda le parole d’incoraggiamento che Mosè rivolse a Giosuè a a tutto il popolo in merito ai nemici che essi dovevano affrontare. E’ naturale che fossero assaliti da dubbi e timori, Mosè stava per lasciarli ed essi stavano per impossessarsi di un territorio non loro, ma che era stato loro promesso da Dio.
Si chiedevano cosa sarebbe successo dopo. Lo stesso Giosuè si chiedeva se fosse stato all’altezza della situazione, diventare il nuovo condottiero del popolo d’Israele era impresa ardua. Egli si sentiva inadeguato ed insufficiente di fronte al difficile compito che lo attendeva. Mosè, con le sue parole, li incoraggia e li richiama alla realtà, non alla realtà umana, ma alla gloria divina.
Potremmo anche noi risparmiare tante frustrazioni, ansie, paure, inibizioni, turbamenti alla nostra vita spirituale se solo imparassimo questa semplice, ma rivoluzionaria lezione: “Non temete poiché l’Eterno combatte per voi!”
Che potremmo desiderare di più e quale sicurezza potremmo maggiormente ambire se non la protezione dell’Eterno?




