Ora, mentre tutto il popolo si faceva battezzare, anche Gesù fu battezzato; e, mentre pregava, si aprì il cielo, e lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto». (Luca 3:21-22)
Gesù comandò ai suoi discepoli: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno». (Marco 16:15-18)
Parole come queste non possono lasciare dubbi in quanto a significato e interpretazione. Prima parte del mandato: Andate per il mondo e predicate l’Evangelo. Ma in quale parte del mondo Dio vuole che ci rechiamo a predicare? Africa, India, Brasile, Nuova Guinea?
C’è stato e ci sarà chi andrà a predicare anche agli estremi confini della terra. Ma “il mondo” al quale Dio ci manda è principalmente il nostro parente, il nostro vicino, l’amico di scuola, il nostro collega, il nostro datore di lavoro.
Seconda parte del mandato: Battezzare, e insegnare ad essere battezzati, tutti coloro che hanno creduto. “Chiunque avrà creduto”. Queste parole si riferiscono a persone in grado di intendere, di credere e volere, al di là della pratica del pedo battesimo. Leggendo i vangeli, apprendiamo che tutti coloro chiedevano di essere battezzati erano adulti.
Il popolo fu battezzato. Gesù fu battezzato. Sceglierai di esserlo anche tu secondo le Scritture?
M.A.




