Dio ha forse dimenticato di aver pietà? Ha egli soffocato nell’ira il suo amore? (Salmi 77:9)
Il salmista era in grande difficoltà. Aveva pregato a lungo, durante la notte. Ma sembrava quasi che Dio non ci fosse. “Dio ha forse dimenticato di avere pietà”, si lamenta tristemente.
Non crederci! Il Signore non può rinnegare Sé stesso. Egli non cambia. È l’unico Essere stabile e immutabile dell’universo. Gli scenari della vita possono cambiare, i tempi cambiano, così come la natura umana. Dio, però, non muta! Egli è sempre lo stesso Dio amorevole, misericordioso, giusto e pieno di compassione.
Qualche volta Egli si nasconde per metterci alla prova. Se non confidiamo in Lui quando siamo al buio, possiamo confidare in Lui nella luce? La tentazione cerca di oscurare la nostra visione, ma la fede rimane ferma nelle tenebre come nella luce.
La vera fede è molto di più di un consenso emotivo: si aggrappa a Dio, come fece Giacobbe, e non intende lasciarlo andare. Il salmista trovò speranza nel ricordare ciò che il Signore aveva fatto nel passato; Egli sarebbe intervenuto ancora.
La pioggia può essere spiacevole, ma fa portare frutto alla terra; le nuvole nere della difficoltà spesso sono cariche di benedizioni. Dio è cambiato? Non crederci!



 
		



