E gli apostoli con grande potenza rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro. (Atti 4:33)
“Il Signore è veramente risorto”. Con questa gioisa esclamazione si salutarono i suoi discepoli al loro primo incontro la sera della risurrezione; di essa alcuni di loro erano stati testimoni oculari.
In quello stesso momento si alzarono e ritornarono a Gerusalemme, dove trovarono gli undici e quelli che erano con loro riuniti insieme. Costoro dicevano: «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone». (Luca 24:33-34)
Questa verità, proclamata con convinzione dai cristiani di tutti i tempi, costituisce la base della loro speranza. Senza la risurrezione di Cristo, non sarebbe stata possibile la vittoria sul male e sulla morte. La risurrezione è la chiave di volta di tutto l’edificio cristiano ed è la prova della divinità di Gesù.
Per questo mi ama il Padre, perché io depongo la mia vita per prenderla di nuovo. (Giovanni 10:17)
La sua risurrezione è anche la garanzia della nostra risurrezione futura.
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà. (Giovanni 11:25)
Dio, per mezzo di Gesù, riporterà in vita quelli che sono morti della fede, perché siano uniti a Lui.
Infatti, se crediamo che Gesù è morto ed è risuscitato, crediamo pure che Dio condurrà con lui, per mezzo di Gesù, quelli che si sono addormentati. (1 Tessalonicesi 4:14)
Forse l’idea della risurrezione fa paura a quelli che la negano. Ma chi ha posto fiducia in Gesù Cristo può aspettare quel momento meraviglioso in cui la voce potente del Signore chiamerà tutti coloro che, ancora vivienti o già morti, gli appartengono, perche siano per semper con lui.
Ora vi diciamo questo per parola del Signore: noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo coloro che si sono addormentati, perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo e con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre col Signore. (1 Tessalonicesi 4:15-17)
Gesù Cristo dice che tutti gli uomini risusciteranno, o “in risurrezione di vita” o “in risurrezione di giudizio”.
Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene, in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno; quelli che hanno fatto il bene in risurrezione di vita, e quelli che hanno fatto il male in risurrezione di condanna. (Giovanni 5:28-29)
Per questo: Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. (2 Corinzi 5:20)



