Potenza della Parola di Dio

Questo mi è di conforto nell’afflizione, che la tua parola mi fa vivere. (Salmi 119:50)

Ero giovane e un po’ esitante nel credere in Dio e a Gesù Cristo. Un giorno, in una riunione cristiana, udii questa considerazione: “Che cosa può fortificare la tua fede? Le tue riflessioni? Le considerazioni sull’attualità? Quello che pensano gli altri? No: è soltanto la Bibbia. Leggendola, la tua anima sarà nutrita e fortificata”.

Ho capito allora che solo la Parola di Dio avrebbe potuto cancellare i miei dubbi. Infatti “la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo” (Romani 10:17).

La Bibbia è il primo mezzo che lo Spirito Santo utilizza per suscitare e fortificare la nostra fede. Quando siamo turbati, alcuni ci dicono: “Non abbatterti, tieni duro”, ma niente di più. E’ la Parola di Dio che ha il potere di incoraggiarci e di istruirci perché possiamo andare avanti e superare gli ostacoli. Leggendola e meditandola, il nostro cuore si attacca al Signore; da essa riceviamo luce e forza.

Per incoraggiarci l’un l’altro può essere utile raccontare esperienze personali, a conferma che possiamo condividere le difficoltà degli altri. Però solo la Bibbia, che è “vivente ed efficace” (Ebrei 4:12), ha il potere di trasformare le nostre vite.

Se non siamo pieni dell’amore divino, il nostro messaggio non avrà alcun eco positivo nel cuore di chi voglia incoraggiarci, perché non è in nostro potere penetrare nei cuori; invece possono farlo le parole della Sacra Scrittura, che è “ispirata da Dio” (2 Timoteo 3:16).

Lasciamoci impregnare da quelle parole e non rifiutiamo la guida dello Spirito Santo per vivere e comunicare ciò che è stato d’aiuto a noi e che potrà essere d’aiuto anche ad altri nei giorni difficili.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *