Tu sei il mio rifugio e il mio scudo; io spero nella tua parola. (Salmi 119:114)
Esiste un legame indissolubile tra Dio e la Sua Parola. Dio è irraggiungibile e inconoscibile ma si è abbassato fino a noi e si è rivelato al nostro cuore attraverso la Bibbia. La Parola di Dio apre davanti ai nostri cuori l’accesso a Colui che è, per Sua natura, sommamente elevato ed eccelso.
Per questo è preziosa; perché ci rivela Colui che mai avremmo potuto conoscere e raggiungere. Non lo fa con accenti altisonanti che potrebbero opprimerci, ma con toni paterni e famigliari.
Come un Padre parla al proprio figlio, così Dio parla al nostro cuore attraverso la Sua Parola. Essa ci aiuta a dare la giusta collocazione alle ansie e alle angosce che ci opprimono e ci porge la mano affinché, afferrandola, possiamo essere da Lui soccorsi.
Ci dona speranza per i nostri cuori afflitti. Ci addita Colui che “è in nostro rifugio e il nostro scudo” affinché corriamo a Lui e troviamo sicurezza tra le Sue braccia paterne.
Avendo questo prezioso tesoro, non trascuriamo le ricchezze che ci vengono donate ma apriamo il nostro cuore alla grazia e alla speranza.



