Un bel giorno il bruco incomincia a tessere intorno al suo corpo un bozzolo e pian piano lo completa. Dopo un certo tempo attraverso una metamorfosi, a noi sconosciuta, esce una bella e variopinta farfalla e, da bruco strisciante diventa frafalla e si mette a volare.
Qualcuno ha affermato che tutto ci parla al cuore. Anche questa figura, a portata di mano, ci parla di una nuova vita, la verità biblica della “Nuova nascita”.
Gesù rispondendo a Nicodemo su questa questione affermò:
«In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: “Dovete nascere di nuovo”. (Giovanni 3:5-7)
Così è per colui che accetta Gesù Cristo come personale Salvatore! Come il bruco che tesse e si nasconde nel suo bozzolo, il credente si nasconde in Cristo e, attraverso una maturazione, difficile da spiegare, avviene il cambiamento.
Nicodemo replicò a Gesù dicendo: «Come possono accadere queste cose?». (Giovanni 3:9)
Una risposta semplice fece azzittire Nicodemo. Gesù rispose e gli disse: «Tu sei il dottore d’Israele e non sai queste cose? (Giovanni 3:10)
Noi siamo dei credenti in Cristo, crediamo nella sua morte e resurrezione, come possiamo ignorare e dimenticare questa verità? Se chiediamo ai Cristiani se credono che Gesù abbia insegnato la dottrina della Nuova Nascita, nove su dieci risponderebbero: lo credo!
La dottrina della Nuova Nascita, annulla e rende vane tutte le false religioni e tutti i punti di vista umani che si possono avere circa la Bibbia.
Un giorno un uomo dopo avere ascoltato un messaggio del Vangelo andò dal predicatore con una lunga lista, dicendogli: “Se lei può rispondere a questi quesiti io diventerò cristiano”.
Il predicatore rispose: “Non pensa che sia meglio avvicinarsi in preghiera a Cristo prima di affrontare tutte queste domande?”
Nella preghiera, il cuore di quell’uomo, fu mutato dall’opera dello Spirito Santo e non ebbe più bisogno di spiegazioni… ma ricevette la “Nuova Vita” come Gesù aveva detto a Nicodemo.
Il vento soffia dove vuole e tu ne odi il suono, ma non sai da dove viene né dove va; così è per chiunque è nato dallo Spirito. (Giovanni 3:8)




