Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno. (Matteo 6:34)
La parola di Dio non ci dice che non avremo affanni, anzi! Sicuramente la nostra vita ne sarà colma. Purtroppo noi propendiamo a preoccuparci a causa di temute malattie, di pericoli e difficoltà che spesso, però, sono soltanto frutto dell’immaginazione.
Consumiamo le nostre forze fisiche e spirituali nel tentativo di risolvere problemi che si accavallano quotidianamente e rispetto ai quali il nostro ingegno non ci suggerisce scampo. Tuttavia Gesù ci rassicura su una cosa: non ne saremo travolti, Dio, che si prende cura della nostra vita, ha sotto il Suo controllo anche i nostri affanni e li amministra con misura e sapienza, un giorno per volta.
Anche nelle difficoltà possiamo sperimentare la bontà di Dio che ci raggiunge a placa i nostri cuore permettendoci di vivere i nostri giorni con serenità.
Ogni nostro affanno quotidiano è sotto il controllo del nostro Padre celeste. Egli ci dà la forza che ci basta per il nostro “oggi”. Domani sarà un altro giorno con un altro affanno, e lo stesso Dio saggio e amorevole si prenderà ancora cura di noi.
Viviamo “oggi” la grazia del nostro Dio confidando in Colui che regna sul nostro presente e sul nostro domani.



 
		


