Andare e venire

Sì, l’uomo va attorno come un’ombra; sì, invano si affaticano tutti e accumulano beni senza sapere chi li raccoglierà! (Salmi 39:6)

Consideriamo l’uomo nelle sue molteplici occupazioni. Sembra di vederlo mentre si affanna ad andare e venire. E lo fa come un’ombra, fugace. La vita è breve. Essa è nulla paragonata all’eternità; abbiamo proprio poco tempo a disposizione e rischiamo di affannarci per ciò che è vanità.

Ma in questo “andirivieni”, l’uomo non è solo; c’è qualcuno che lo scruta, ed è un nemico.

Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. (1 Pietro 5:8)

Oggi, sentendo parlare di diavolo, di peccato, molti sorridono. Eppure il male che caratterizza il mondo è la prova dell’esistenza di questo terribile nemico che si apposta cercando di afferrare l’uomo che “va e viene” con incessante frenesia.

Ma se l’uomo corre il rischio di essere “divorato” da questo avversario, c’è qualcuno altro che col suo sguardo percorre la terra per fargli del bene.

L’Eterno infatti con i suoi occhi scorre avanti e indietro per tutta la terra per mostrare la sua forza verso quelli che hanno il cuore integro verso di lui. (2 Cronache 16:9)

Se non vogliamo finire nelle fauci di quel leone, lasciamoci trovare dal Signore, afferriamo l’occasione che Egli ci offre. Ascoltiamo il messaggio della grazia che giorno dopo giorno ci viene offerto. Non lasciamo passare il tempo, accettiamo il suo amore fin da giovani, senza aspettare di diventare vecchi perché allora forse scopriremo che non ci interessa più, e perché saremo ormai caduti nelle fauci di quel leone.

Nel nostro “andirivieni” incrociamo lo sguardo amabile del Signore che ci sta cercando.

Facebooktwitterlinkedintumblr