Il più piccolo diventerà un migliaio; il minimo, una nazione potente. Io, il SIGNORE, affretterò le cose a suo tempo». (Isaia 60:22)
Nella Parola di Dio ci sono tante promesse, alcune adempiute altre che si adempiranno. Dio, infatti, non può mentire né dimenticare le sue promesse sui tempi in cui manderà a effetto la Sua Parola. Bisogna aspettare senza sapere quando, ma avendo la certezza che accadrà.
La fede, infatti, non è soltanto convinzione nella potenza di Dio, ma anche fiducia nella Sua saggezza. Se il Signore ci fa aspettare, Lui sa quello che fa. Dio non fa mai nulla di fretta, ma spesso agisce all’improvviso. Mentre aspettiamo il Suo intervento sappiamo che, quando i tempi saranno maturi, il Signore affretterà le cose, e tutto quello che non è successo in lunghi tempi di attesa, avverrà in un momento.
Dopo tre anni e mezzo di siccità, quando in cielo non c’era nemmeno una nuvola, Elia pregava e si preparava alla pioggia. Senza nessun segnale di tempesta, Elia continuava a pregare ed è scritto che in un momento il cielo si oscurò di nuvole, il vento si scatenò, e cadde una gran pioggia.
In un momento il cielo si oscurò di nuvole, il vento si scatenò, e cadde una gran pioggia. Acab montò sul suo carro, e se ne andò a Izreel. (1 Re 18:45)
Per quanto possa essere lunga l’attesa, Dio non ha bisogno che le cose camino letamente per operare. Egli affretterà le cose a suo tempo. Aspettiam con fiducia.