Attestazione rassicurante

Lo Spirito stesso rende testimonianza al nostro spirito che noi siamo figli di Dio. (Romani 8:16)

Una lettera consegnata dal postino richiedeva un pagamento che, secondo l’ente in questione, non era stato effettuato nei tempi dovuti. La cifra pretesa era onerosa; occorreva trovare subito “la ricevuta del pagamento”, l’unico documento che poteva darne certezza e che avrebbe posto fine a ogni contestazione. Poco dopo la ricerca ebbe buon esito: aveva in mano “l’evidenza dell’avvenuto pagamento” e nessuno poteva toglierli la certezza di aver già pagato.

Quando si diventa cristiani nati di nuovo, la presenza di Dio viene ad abitare nei nostri cuori e accompagna tutta la nostra vita. Possiamo passare momenti di grave difficoltà in cui mettiamo in discussione qualsiasi cosa, perfino noi stessi, ma l’attenzione dello spirito Santo in noi sarà una prova inconfutabile della nostra appartenenza alla Sua famiglia.

La Parola di Dio ci aiuterà a restare fiduciosi in ogni situazione e vittoriosi su ogni pensiero dubbioso. Cammineremo sicuri, senza paura, consapevoli di possedere in noi stessi “l’evidenza” che il sacrificio di Gesù sulla croce è stato sufficiente a pagare il nostro immane debito con le esigenze della somma giustizia divina.

Leave a Reply