Ci manca una dimensione

Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri. (Isaia 55:9)

Un oggetto cilindrico viene messo su un tavolo e due ragazzi devono guardarlo e rappresentare su un foglio ciò che vedono. Il primo vede l’oggetto da sopra e sul foglio disegna un disco. Il secondo vede l’oggetto di fronte e disegna un rettangolo.

Immaginate di mostrare quei due disegni a un terzo bambino. Farà fatica a capire che si tratta dello stesso oggetto. Un disco e un rettangolo non sono la stessa cosa, ma solo perché nel disegno manca una dimensione; con un disegno in prospettiva tutto diventerebbe chiaro!

In ambito spirituale è un po’ la stessa cosa. Le nostre menti sono limitate alle dimensioni umane ed è per questo che i pensieri di Dio espressi nella Bibbia a volte ci sembrano illogici. Ci mancano delle dimensioni.

Ad esempio, la Bibbia afferma che Dio vuole la salvezza di tutti gli uomini, ma ci mostra anche che non tutti gli uomini saranno salvati, perché Lui non obbliga nessuno. Come conciliare questo col fatto che a Dio tutto è possibile? Allo stesso modo, la sovranità di Dio che fa grazia a chi vuole e la responsabilità totale di colui che rifiuta questa grazia, sembrano incompatibili. Potremmo moltiplicare gli esempi.

Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità. (1 Timoteo 2:3-4)

Quando ci scontriamo con queste difficoltà, ricordiamoci che alla mente umana mancano le dimensioni divine. Atteniamoci quindi a ciò che lo Spirito di Dio afferma nella Sua Parola e crediamolo con fede senza riserve. Questa è la vera saggezza.

Chi tra gli uomini, infatti, conosce le cose dell’uomo, se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così pure nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio. (1 Corinzi 2:11)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Un commento

  1. La verità non ha prospettive
    La fede è un fatto personale
    e ognuno la vede secondo la sua fede.
    se non viene data dallo Spirito Santo
    nessun uomo può darla .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *