Coscienza purificata

Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati li santificano, in modo da procurare la purezza della carne, quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì se stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente! (Ebrei 9:13-14)

Avere la coscienza sporca è una brutta esperienza. Gli psicologi potrebbero definirlo un senso di colpa e cercare di razionalizzare questa sensazione per trovarne le cause disparate nel complesso delle nostre relazioni e nel nostro inconscio.

Una volta che la coscienza è stata risvegliata, però, nessuna spiegazione razionale può zittirne la voce insistente. Molti criminali si sono arresti alla giustizia perché, prima di chiunque altro, era la loro coscienza ad accusarli, tormentandoli più del pensiero di finire dietro le sbarre.

Chi può purificare la coscienza? La Bibbia ci insegna che può farlo soltanto Gesù. Avere una coscienza purificata ed essere liberi dalle accuse che ci rivolge è un’esperienza meravigliosa. Tuttavia, non è la purificazione della nostra coscienza che ci salva, ma la fede in Cristo: avere una coscienza pulita è il risultato di una giusta relazione con Dio.

Se c’è qualcosa che la tua coscienza non ti perdona, una voce che ti accusa costantemente dei peccati che hai commesso, c’è qualcuno che può darti perdono e liberà e che ha versato il Suo sangue per farlo: Gesù Cristo.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *