C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cosa sono per così tanta gente? (Giovanni 6:9)
C’è grande imbarazzo tra i discepoli! Una folla immensa si era accalcata intorno a Gesù per udirlo parlare e forse anche per ottenere un beneficio materiale. Sotto il sole cocente della Palestina.
Gesù offre il “pane” spirituale che dà vita eterna, ma i discepoli si rendono conto che la folla ha anche bisogno di sostenersi. Sapendo che il Maestro non avrebbe mandato via la folla stanca, Gli chiedono di risolvere il problema.
Duecento denari non sarebbero bastati per sfamare tutta quella folla affamata. Dopo una rapida indagine, scoprono di avere appena cinque pani e due pesci, ma cosa sono per così tanta gente? Gesù prende quei pochi alimenti, li benedice e cinquemila uomini, oltre le donne e bambini, sono sfamati.
Il poco, nelle mani di Gesù, diventa abbondanza, benedizione copiosa. Anche il tuo poco potrebbe divenire fonte di benedizione per altri. Il Signore sa che abbiamo poco o nulla da offrire e ci invita ad andare a Lui per abbeverarci dell’acqua che sgorga dal Suo seno e diventare canali di benedizione anche per altri.



