Tuttavia il SIGNORE desidera farvi grazia, per questo sorgerà per concedervi misericordia; poiché il SIGNORE è un Dio di giustizia. Beati quelli che sperano in lui! (Isaia 30:18)
I nostri tentativi di conoscere Dio sono vani: Egli è ben al di là della nostra comprensione. Secondo la logica umana, i Suoi attributi sembrano inconciliabili tra loro. Per esempio, è il Dio delle vendette (Salmo 94:1) che giudicherà il mondo (Salmo 98:9), ma è anche descritto come compassionevole, benevolo, lento all’ira e grande in bontà e in verità (Salmo 86:15). Dio nella Sua assoluta perfezione, è tutte queste cose e in Lui non c’è contraddizione.
Il Signore giudicherà i peccatori, ma è misericordioso con quanti hanno accettato la salvezza in Cristo. La grazie rappresenta la Sua misericordia elargita a tutti coloro che la ricevano. E’ totalmente immeritata, non possiamo fare nulla per renderci graditi a Dio.
Siamo stati salvati per grazia, siamo sostenuti da essa ogni giorno e riceveremo per tutta l’eternità le ricchezze che ne derivano. Che dono straordinario da parte del nostro Padre!