Fate inversione appena è possibile!

Chi è l’uomo che teme il SIGNORE? Dio gl’insegnerà la via che deve scegliere. (Salmi 25:12)

“Fate inversione appena è possibile …!” Se nella tua auto hai un navigatore satellitare, un GPS, ti sarà capitato di sentire una frase simile pronunciata dall’apparato quando non hai seguito le sue istruzioni. E’ quasi meglio seguire i suoi consigli e invertire la marcia …

Anche nel viaggio della vita s’incontrano molti incroci. Fin da giovani siamo costretti a operare delle scelte dalle conseguenze spesso determinanti per il nostro futuro: scelta dell’orientamento scolastico, di una professione, di un marito o di una moglie, di un luogo dove vivere …

Come fare a non sbagliare strada? Chi legge la Bibbia ha in quel meraviglioso libro il suo “GPS spirituale”. “La Bibbia contiene la saggezza umana illuminata da tutta la saggezza divina”; questa definizione è di Victor Hugo il quale, pur senza ubbidire a Dio, ammirava la Sua Parola.

La Bibbia enuncia dei principi generali, ma dà anche dei consigli molto dettagliati, per permettere all’uomo di vivere una vita felice, equilibrata e sotto la guida di Dio. Nella nostra società in cui mancano sempre più dei punti di riferimento, e che incita, direttamente o indirettamente, alla ricerca egoistica del piacere, del profitto e della celebrità, i principi stabiliti da Dio sono purtroppo disprezzati o ignorati.

Non lasciamoci influenzare dalla mentalità prevalente e non dimentichiamo ciò che è bene secondo Dio! Le Sacre Scritture servono proprio a farci conoscere il pensiero del Signore e, se abbiamo commesso degli errori, a convincerci a “fare inversione di marcia”, vale a dire riconoscere il male come male e abbandonare ciò che Lui condanna, ricercando il Suo aiuto per ritornare sul giusto sentiero da Lui tracciato.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *