Ricordatevi della moglie di Lot. (Luca 17:32)
Che cosa fece questa donna di così particolare da essere un monito per tutti noi? La moglie di Lot compì un gesto denso di significati: si voltò indietro. era più preoccupata di ciò che stava perdendo invece di ciò che stava ottenendo: la sua salvezza.
Dio aveva emesso il Suo giudizio sul peccato imperante nella città di Sodoma. Aveva altresì deciso di salvare Lot e la sua famiglia traendoli fuori da quella città malvagia. Il Signore esigeva il rispetto di un’unica condizione: nessuno doveva volgersi a guardare indietro. L’ubbidienza a Dio avrebbe testimoniato il voltare le spalle al peccato e il protendersi verso la grazia.
Lot e la sua famiglia intrapresero questo cammino con fiducia. Quale orrore, però, quando la moglie di Lot, a un passo dal traguardo, si volse indietro, a significare che il suo cuore era rimasto legato al peccato di quella città: fu trasformata in una statua di sale!
Anche noi abbiamo girato le spalle al peccato e ci siamo incamminati nella via della grazia. La Parola di Dio ci incoraggia a proseguire questo cammino guardando sempre avanti senza alcun ripensamento perché ciò che ci sta alle spalle è squallido, mentre le meta che ci attende è meravigliosa e gloriosa.



 
		



