Avete seminato molto e avete raccolto poco; voi mangiate, ma senza saziarvi; bevete, ma senza soddisfare la vostra sete; vi vestite, ma non c’è chi si riscaldi; chi guadagna un salario mette il suo salario in una borsa bucata. (Aggeo 1:6)
Il versetto di oggi ci presenta una chiara denuncia da parte di Dio. Tramite il profeta Aggeo, il Signore mostra al popolo la scarsità del frutto del loro lavoro, quale evidenza della mancata benedizione divina.
Quegli uomini si erano preoccupati tanto del proprio bene materiale ma stavano trascurando le cose e la casa di Dio! Come avrebbe potuto Dio benedire un tale attitudine? L’esortazione è rivolta al popolo affinché si occupi e si preoccupi di rendere a Dio ciò che Gli spetta!
Quanta gente, ahimè, si trova nella stessa condizione, quanti, tirando le somme della loro vita, si rendono conto che, dopo tanta fatica, il risultato non sembra essere poi così soddisfacente. Alcuni potrebbero aver costruito grandi fortune e lasciato immense eredità ma cosa è nel cuore?
Domandiamoci, è presente la benedizione di Dio nella nostra vita? Siamo davvero ricchi in vista dell’eternità? Non potranno i nostri beni compensare o acquistare ciò che manca, abbiamo bisogno di quella ricchezza che viene solo dalla Grazia di Dio in noi.
Se “tirando le somme” anche tu ti ritrovi con poco tra le mani e con il vuoto nel cuore, invoca il Signore con fede e realizza anche tu la ricchezza del perdono divino!