I misteri di Dio

E, senza alcun dubbio, grande è il mistero della pietà: Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato tra i gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria. (1 Timoteo 3:16)

Certe persone amano circondarsi di un alone di mistero, e questo li fa apparire davanti ai loro simili degli esseri superiori ed eccezionali.

La Bibbia non presenta dei misteri destinati ad una élite intellettuale. I misteri della Bibbia sono delle verità che la mente umana non avrebbe mai potuto concepire, ma che Dio ci rivela per la sua bontà, e che possono essere compresi da tutti quelli che credono in Gesù, morto sulla croce e risuscitato.

Così è del “mistero della pietà”. Senza che nessuno possa contraddirlo, il mistero della pietà è grande, afferma l’apostolo Paolo.

Dio è stato manifestato in carne: in altre parole, si è abbassato fino a noi, reso visibile prendendo la forma di un uomo. Lo ha fatto nella persona di Gesù Cristo, il suo Figlio.

E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre. (Giovanni 1:14)

E’ stato giustificato nello Spirito: si è potuto vedere lo Spirito di Dio scendere su di lui.

E Gesù, appena fu battezzato, uscì fuori dall’acqua; ed ecco i cieli gli si aprirono, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui; ed ecco una voce dal cielo, che disse: «Questi è il mio amato Figlio, nel quale mi sono compiaciuto». (Matteo 3:16-17)

E’ apparso agli angeli, che hanno lodato Dio al momento della sua nascita.

E ad un tratto si unì all’angelo una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio, dicendo: «Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini, su cui si posa il suo favore». (Luca 2:13-14)

E’ stato predicato fra le nazioni.

Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. Amen». (Matteo 28:19-20)

E’ stato creduto nel mondo da milioni di persone nei secoli, che sono state salvate, grazie alla loro fede.

Infatti, poiché nella sapienza di Dio il mondo non ha conosciuto Dio per mezzo della propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare quelli che credono mediante la follia della predicazione, poiché i Giudei chiedono un segno e i Greci cercano sapienza, ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che è scandalo per i Giudei e follia per i Greci; ma a quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; poiché la follia di Dio è più savia degli uomini e la debolezza di Dio più forte degli uomini. (1 Corinzi 1:21-25)

E’ stato elevato in gloria.

Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature (o cose) celesti, terrestri e sotterranee, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre. (Filippesi 2:9)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *