Ma egli negò dicendo: «Non so, né capisco quello che tu dici». Poi andò fuori nell’atrio e il gallo cantò. (Marco 14:68)
Gesù aveva predetto a Pietro che la notte del Suo arresto, prima che il gallo avesse cantato due volte, egli Lo avrebbe già rinnegato per ben tre volte. Sappiamo che Pietro, troppo sicuro della sua capacità di rimanergli fedele, non diede il giusto peso alle parole del Signore. Egli prese alla leggera quell’avvertimento, troppo mortificante e umiliante da accettare, e proseguì seguendo le sue convinzioni.
La prima volta che Pietro rinnegò Gesù, uscì nell’atrio. Mentre cominciava ad allontanarsi da Gesù, ecco che il gallo cantò la prima volta. Fu un’occasione per Pietro che avrebbe potuto fermarsi, di considerare bene le parole di Gesù e tornare indietro. Invece sappiamo bene che lo rinnegò per altre due volte, finché, resosi conto della gravità di quello che aveva ormai fatto, scappò lontano dal Signore nella più profonda amarezza.
Forse anche tu stai prendendo una strada sbagliata. Il Signore ti ha parlato chiaramente, ma stai proseguendo come se nulla fosse e, per giunta, ti stai anche allontanando da Lui. Prima che il gallo canti di nuovo, torna indietro!