Il Dio beato

Al cospetto di Dio che dà vita a tutte le cose, e di Cristo Gesù che rese testimonianza davanti a Ponzio Pilato con quella bella confessione di fede, ti ordino di osservare questo comandamento da uomo senza macchia, irreprensibile, fino all’apparizione del nostro Signore Gesù Cristo, la quale sarà a suo tempo manifestata dal beato e unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede l’immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen.(1 Timoteo 6:13-16)

Dove trovare la felicità? Domanda essenziale che ci poniamo tutti. La Bibbia vi risponde in modo radicale: la felicità è in Dio. Al di sopra di noi, al di là di gioie e sofferenze, del bene e del male, esiste una felicità assoluta e inalterabile. Questa felicità è nella presenza di Dio.

Dio è chiamato “beato” perché la felicità si trova nella sua stessa natura. Nella pienezza del suo essere vie è una felicità infinita, che vuole farci condividere.

Splendore e maestà sono davanti a lui, forza e gioia sono nella sua dimora. (1 Cronache 16:27)

I credenti nel tempo hanno conosciuto Dio come l’Onnipotente, che agisce al di là delle leggi della natura, o come l’Eterno, che vuole salvare gli uomini e farne un popolo per sé. Si è fatto conoscere come “il Santo”, estraneo a ogni male, assolutamente perfetto e al di sopra di tutto.

Ma ciò che Egli veramente è, si è rivelato agli uomini nel suo Figlio, Gesù Cristo, venuto sulla terra, ha rivelato lo splendore del suo essere: Dio è luce e amore. Luce che irradia verità e grazia; amore nel dono del proprio Figlio per i nostri peccati. Su questa base di amore e di santità, Dio getta le fondamenta eterne della felicità di quelli che per fede gli appartengono e che già ora la condividono.

Sulla terra non c’è nulla in grado di dare una felicità che possa soddisfare pienamente. Dio ha formato l’uomo per se stesso. Gli ha dato un cuore così vasto e profondo che solo Lui può riempire. Questa pienezza, puoi conoscerla oggi. Si trova in Gesù.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *