Hanno rifiutato di ubbidire, e non si sono ricordati delle meraviglie da te fatte in loro favore; e hanno irrigidito i loro colli e, nella loro ribellione, si sono voluti dare un capo per tornare alla loro schiavitù. Ma tu sei un Dio pronto a perdonare, misericordioso, pieno di compassione, lento all’ira e di gran bontà, e non li hai abbandonati. (Neemia 9:17)
Spesso mi è capitato di leggere quanto è grande e meraviglioso Dio. Pensiamo a ciò che Dio disse a Giobbe: “Dov’eri tu quando io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai, o chi tirò sopra di essa la corda da misurare? Su che furono poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare, quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia? (Giobbe 38:4-7).
La grandezza di Dio è infinita, come pure la nostra piccolezza e questo passo della Bibbia ne è la prova, eppure leggiamo che Egli è pronto a perdonarci e a non abbandonarci.
La caratteristica più grande di Dio non è la Sua forza né la Sua intelligenza, per quanto possano essere infinite, ma il Suo amore. Niente supererà mai l’amore di Dio per noi. Infatti l’apostolo Paolo dirà: “Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 8:38-39).
Dio è pronto a perdonare anche te e a mostrarti il Suo infinito amore.



