Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. (Matteo 7:24)
Spesso Gesù presentava insegnamenti spirituali attraverso raffigurazioni, con le parabole. Un giorno narrò di due case apparentemente molto simili, una costruita sulla roccia, l’altra sulla sabbia. La stabilità di queste due case fu messa alla prova dallo scatenarsi improvviso di venti e tempeste.
Ambedue furono ugualmente investite dalla violenza dei venti, dal fragore della fiumana. Una rimase in piedi e una crollò sotto la violenza dei flutti. Che cosa fece la differenza? Il fondamento sul quale erano state edificate.
Così è la vita dell’uomo. Viviamo esistenze apparentemente simili, ma ciò che fa la differenza è invisibile allo sguardo: è il fondamento di una vita vissuta nell’ubbidienza alla volontà di Dio.
Anche la stabilità della nostra “casa” sarà, prima o poi, messa alla prova ma se la nostra vita ha come fondamento Gesù il Signore e la Sua Parola, non avremo nulla da temere: la nostra vita non crollerà. In questi tempi così instabili, poggiamo la nostra intera esistenza su Gesù, Egli ci farà stare saldi anche in mezzo alle peggiori tempeste!



 
		



