Illusioni

Allora Pietro, ripieno di Spirito Santo, disse loro: «Capi del popolo e anziani d’Israele, se oggi noi siamo giudicati intorno ad un beneficio fatto a un uomo infermo, per sapere come egli è stato guarito, sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti; in virtù di lui compare davanti a voi quest’uomo completamente guarito.

Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d’angolo. E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati». (Atti 4:9-12)

Fra le massime attribuite a Buda, c’è questa: “Per mezzo di se stessi, in verità, si è purificati. Nessuno può purificare gli altri. E mediante la saggezza che si ottiene la purezza. Siate la vostra fiaccola e la vostra risorsa, non cercatene altre”.

Questo modo di vedere le cose apparentemente rispettabile, e contraddetto dall’esperienza di ciascuno di noi.

  • No, non riusciamo mai a purificare noi stessi: come si potrebbe trarre qualcosa di puro partendo da ciò che è impuro?
  • No, non possiamo illuminare noi stessi: uno che cammina nella notte come potrebbe procedere senza una luce esterna, la luna o una lampada, per esempio?
  • No, non abbiamo la saggezza in noi; se così fosse, perché questi presunti saggi avrebbero costruito delle società così ingiuste?
  • No, non possiamo essere di aiuto a noi stessi; qualcuno che sta per annegare ha bisogno di un altro che gli tenda qualcosa a cui aggrapparsi.

Non culliamoci d’illusioni. Ma non disperiamo nemmeno. Ciò che è impossibile all’uomo è possibile al Dio della Bibbia. Egli vuole purificarci da ogni male mediante il sangue del Figlio, rischiararci tramite il libro meraviglioso nel quale si rivela, darci la saggezza personificata in Gesù Cristo, salvarci dalla nostra situazione disperata di peccatori e colpevoli.

Accettiamo quello che ci dice la Bibbia, la Parola del solo vero Dio, la Parola del Dio Salvatore.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *