Imitatori di Dio

Siate dunque imitatori di Dio, perché siete figli da lui amati; e camminate nell’amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave. (Efesini 5:1-2)

E’ un obiettivo sicuramente nobile ma, allo stesso tempo impegnativo da raggiungere. Questa esortazione è chiaramente rivolta a tutti i credenti, ma non solo! Siate imitatori di Dio è l’appello che la Bibbia indirizza a chiunque voglia fare la Sua volontà!

Il Signore lascia l’uomo libero di scegliere, ma l’imperativo divino è espressione dell’immenso amore di Colui che brama il sommo bene di ogni Sua creatura. Possiamo continuare a vivere secondo il nostro punto di vista, ma tutto questo dove ci porterà? Essere Suoi imitatori è la scelta migliore che possiamo fare per la nostra vita.

Oggi la Sua Parola ci responsabilizza in questo. Come fare? Il primo passo consiste nel prestare attenzione alla nostra condotta. Non importa quale sia stata la nostra condotta fino ad oggi: Dio attraverso il sacrificio di Cristo, vuole perdonare i nostri peccati, donare pace al nostro cuore e guidare la nostra vita allontanandola da tutti i pensieri ingannevoli che ci separano da Lui.

Soltanto così diventeremo nuove creature a Lui gradite, suoi diletti figli.

Leave a Reply