La bandiera

I soldati dunque vennero e spezzarono le gambe al primo e poi anche all’altro, che era crocifisso con lui; ma, arrivati a Gesù, come videro che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli trafisse il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua. E colui che ha visto ne ha reso testimonianza, e la sua testimonianza è verace; ed egli sa che dice il vero, affinché voi crediate. (Giovanni 19:32-35)

Una grave collisione ferroviaria aveva avuto luogo nella parte orientale degli Stati Uniti. Un treno locale, in avaria, era stato investito violentemente da un treno rapido, benché un ferroviere avesse segnalato il convoglio fermo, sventolando la bandiera.

Il conducente del treno investitore si era salvato saltando dal locomotore prima della catastrofe. Qualche tempo dopo, compariva in tribunale. Gli chiesero: “Non ha visto il ferroviere con la bandiera che faceva segno di fermarsi? Quello rispose: “L’ho visto, ma aveva un bandiera gialla. Ho pensato che tutto andasse bene ed ho continuato”.

Chiamarono l’uomo dalla bandiera: “Che bandiera ha utilizzato? – Una bandiera rossa. Ma il treno non si è fermato! – Lei è sicuro che la bandiera fosse rossa? – Assolutamente sicuro!”

Poiché i due uomini insistevano sulla veridicità della loro testimonianza, fu chiesto al ferroviere di fare vedere la bandiera, come prova. Allor si svelò il mistero: la bandiera era ben stata rossa, ma con gli anni e il sole era diventata giallastra!

Facciamo attenzione alle bandiere che perdono il loro colore! Attenzione ai messaggi cristiani che non riconoscono più la necessità del sangue versato da Cristo per togliere i nostri peccati, che hanno perso di vista il valore del suo prezioso sangue, prezzo pagato per riscattarci, liberarci e per darci la pace.

Non dobbiamo temere di proclamare questa verità essenziale del Vangelo.

Se diciamo di avere comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato. (1 Giovanni 1:6-7)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *